Trump or not Trump…..that is the question

Trump, 45° presidente egli Stati Uniti d’America, si è insediato. Un miliardario a volte eccentrico con un ego smisurato ed un’etica disinvolta è il nuovo presidente degli USA, ben 25 anni in ritardo rispetto all’Italia……

Come il nostro benamato (si fa per dire) Berlusconi, anche lui sarà allergico alle regole e alle norme anche se sono curioso di vedere come il sistema democratico statunitense reagirà alle sue azioni e che azioni saranno.

Su un punto però mi sento di esprimere un’opinione: nel giorno del suo insediamento si svolgono manifestazioni anti Trump in tutti gli States (così appare dai media), e questo mi infastidisce un po’.

Mi infastidisce non perché sono un supporter di Trump ma per il significato più o meno nascosto dietro la protesta: Democrazia è se voti come dico io!

Trump è stato eletto regolarmente, posso capire che molti non sono contenti (io personalmente sono decenni che non sono contento di chi viene eletto a livello nazionale e locale nel mio paese) quello che non capisco è perché contestare il fatto legittimo e democratico della sua elezione.

Mi piacerebbe che questa energia di protesta resti integra e sia profusa per contrastare possibili azioni nefande future del nuovo presidente, nel caso ci fossero!

Temi caldi ci sono, eccome: ambiente, ricerca, sanità, diritti umani……Ecco, tenere alta la guardia è giusto ma è altrettanto giusto e democratico accettare i risultati delle votazioni!

Vero che il “voto” è sempre più vituperato e ritenuto fastidioso dalle nostre “società politiche” ma resta sempre l’espressione più elevata di Democrazia.

Bye

FM

Leave a comment

Filed under opinions

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s