Odio, web, discorsi

Subito un Buon Anno a tutti, tanto per iniziare.

E per iniziare prendo spunto dal discorso di fine anno del Presidente della Repubblica, da una parte del discorso relativa all’odio, alla violenza verbale e all’uso web:

“… quello dell’odio come strumento di lotta politica. L’odio e la violenza verbale, quando vi penetrano, si propagano nella società, intossicandola. Una società divisa, rissosa e in preda al risentimento, smarrisce il senso di comune appartenenza, distrugge i legami, minaccia la sua stessa sopravvivenza. Tutti, particolarmente chi ha più responsabilità, devono opporsi a questa deriva. Il web, ad esempio, è uno strumento che consente di dare a tutti la possibilità di una libera espressione e di ampliare le proprie conoscenze. Internet è stata, e continua a essere, una grande rivoluzione democratica, che va preservata e difesa da chi vorrebbe trasformarla in un ring permanente, dove verità e falsificazione finiscono per confondersi…”

Molta stampa “allineata” ha subito inquadrato il binomio odio-web come sinonimo del Movimento 5 Stelle, come sua prerogativa e impronta.

Mi pongo, e vi pongo, una domanda: ma questo “odio” nell’agone politico è solo dei 5 Stelle? Oppure l’urlo, la colorita espressione e la forte contrapposizione verbale (o di tags, tweet e like) non sono altro che una reazione naturale ad un muro di sufficienza, arroganza e prepotenza del mondo politico, diciamo così, classico?

Il dono amaro e velenoso del “Berlusconismo” è questa divisione totale tra Noi e Voi; dopo più di venti anni tramite Renzi e il PD si rinnova  e si perfeziona.

Con errori e ingenuità i cittadini cercano di comunicare e, vista la lontananza, urlano e visto il disinteresse della classe politica si incazzano.

Bye

FM

 

 

Advertisements

Leave a comment

Filed under opinions

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s