Euro o non Euro, Asimov……..

Inizia la raccolta firme da parte del Movimento 5 Stelle per indire un referendum sulla permanenza nell’Euro (mantenere l’Euro come divisa nazionale).

Purtroppo ho la netta sensazione che questa non sia la giusta domanda, come dice il Dottor Lanning nel film Io Robot tratto dal romanzo di Asimov:

Mi dispiace, le mie risposte sono limitate. Devi farmi le domande giuste” !!

Credo anche io che l’Euro sia stato un errore, che sia un sistema che privilegia le banche e “un certo gruppo” piuttosto che i cittadini, ma il punto, in Italia, secondo me è un altro: è l’etica, personale e pubblica!

Quando il M5S dice che “l’onestà andrà di moda” non proclama solo un refrain, parla di un obiettivo al quale tutti dovremo guardare e tutti dovremo cercare di convergere se vogliamo cambiare veramente.

Giusto per ricordare i casi più grossi e clamorosi: MPS, Expo, Mose, Mafia Capitale! L’intreccio tra corruzione, politica, amministrazione e malaffare è enorme e purtroppo a tutti i livelli, anche in quelli locali! La vera domanda qui è: è l’Euro che ci ha portati in questo stato o la non etica o etica del malaffare che ha generato lo sfascio attuale!

Giusto far decidere ai cittadini sull’Euro, ma che non diventi un alibi o un capro espiatorio per distogliere l’attenzione all’enorme problema di etica ed onestà che attanaglia il paese!

Ciao

FM

Leave a comment

Filed under opinions

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s